Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Aiuole dei Bagni Misteriosi

This post is also available in: English (Inglese)

La piscina è situata in zona Città Studi e da poco sono terminate le ristrutturazioni ed in breve tempo è diventata non solo uno spazio per lo sport ma un luogo di aggregazione per la città. La piscina fu costruita nel 1929  su progetto dell’architetto Luigi Secchi, lo stesso che progettò la piscina Cozzi, e fu dedicata a Guido Romano, noto ginnasta italiano del periodo, all’interno del centro è infatti presente una lapide in suo ricordo.

Nei 250 metri di aiuole che corrono lungo il perimetro delle vasche non ci sono arbusti, ma una gran quantità di erbacee perenni (80 tra specie e varietà). La bordura così vaporosa e raffinata è opera di Didier Berruyer, francese di Grenoble, ma toscano d’adozione, è stato tra i primi vivaisti in Italia a far conoscere le erbacee perenni, a diffonderne l’impiego nei giardini e a sperimentarne gli abbinamenti, soprattutto assieme alle graminacee. Ventisei anni di lavoro — tanti ne sono passati dall’apertura del suo vivaio giardino a Pieve di Compito, in Lucchesia— durante i quali Didier si è guadagnato sul campo la fama di indiscusso fuoriclasse della bordura di perenni.

Oltre alla bordura di erbacee, il giardino vanta una collezione di rose a fiore rosso che si arrampicano sulle colonne dei due porticati presenti sui lati lunghi della piscina.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Carlo Botta, 18 - 20135 Milano(MI)

02 59995223

https://www.bagnimisteriosi.com

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata