Arboreto di Entrebin
This post is also available in: English (Inglese)
L’arboreto, denominato “Lo Parque d’Euntrebeun”, è sito a sud dell’abitato di Excenex, a circa 1000 m di quota. Dagli anni ’30 agli anni ’70 quest’area di quasi 30.000 mq è stata la sede dell’annuale “Festa degli Alberi” e, a partire dal 1999, l’apporto dei cantieri dell’Amministrazione regionale, curati dall’Assessorato Agricoltura e Risorse Naturali, ha permesso di recuperare il bosco con interventi selvicolturali che hanno tenuto conto delle caratteristiche agronomiche, strutturali e vegetazionali delle piante presenti.
si è proceduto, nel corso di questi anni, alla piantumazione di altre piante al fine di creare un vero e proprio arboretum, con lo scopo di ospitare oltre duecento specie vegetali.
Di particolare interesse botanico è anche la rocciera che accoglie numerose specie da giardino roccioso.
Sono stati effettuati anche altri interventi, non solo botanici: la sistemazione della rete interna di percorsi, la posa di staccionate in legno e di gradini in pietra, il ripristino dei muri a secco, la sistemazione del reticolo idrografico, l’allestimento di una zona di aggregazione con una fontana in legno, la posa di cancellate agli ingressi e di panchine in legno in apposite piazzole.
È stata allestita una segnaletica sia per le informazioni sulle specie vegetali presenti sia relativa ai percorsi ed ai servizi interni.
La predisposizione di un impianto di illuminazione lungo i percorsi principali ne permette la fruizione anche nelle ore serali.
Sul lato a valle dell’arboreto è presente anche una delle sorgenti dell’acquedotto comunale nonché una chiesetta recentemente ristrutturata dal locale Gruppo Alpini.
CARATTERISTICHE BOTANICHE
Sono queste alcune delle molteplici specie arboree che trovano sede nell’Arboreto di Entrebin: frassini, olmi, aceri, querce, noci (Juglans nigra), castagni (Castanea sativa), pioppi, betulle, sambuchi (Sambucus nigra), ciliegi (Prunus avium), pini silvestri (Pinus sylvestris), pini neri (Pinus nigra), larici (Larix decidua), abeti rossi (Picea abies), abeti di Douglas (Pseudotsuga menziesii) e Thuja spp.
LA FESTA DEGLI ALBERI
E’ una vera e propria festa di paesi a cui partecipano scuole, bambini, forestali, autorità comunali e tutta la popolazione riunita, allo scopo di mettere a dimora di specie vegetali prese dai vivai regionali per reagire all’emergenza ambientale causata dalle attività industriali che hanno, e continuano ancora, distrutto la vallata intera. La Festa degli alberi è diventata anche Festa della natura per infondere a tutti, dai giovani ai più anziani, una coscienza ecologica di tutto l’ambiente naturale, per la salvaguardia dell’ambiente stesso circostante.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Comune di Aosta, Piazza Chanoux 1 - 11100 Aosta(AO)
0165 3001
http://www.comune.aosta.it/it/aree_tematiche/territorio/arboreto_di_entrebin