Azienda agricola Cascina Garitina
This post is also available in: English (Inglese)
Cascina Garitina, a Castel Boglione, nel cuore del Monferrato (AT), fondata nel lontano 1900, è un’azienda vitivinicola a conduzione familiare, giunta alla quarta generazione con Gianluca Morino, l’attuale titolare.
Il nome dell’azienda affonda le origini in quello della bisnonna Margherita, il cui diminutivo – Margheritina – in dialetto è appunto Garitina. L’attività dell’azienda agricola è orientata alla valorizzazione della Barbera, il vitigno che si estende sulla maggior parte dei vigneti e al quale sono riservati i terreni con le esposizioni migliori. In particolare, le vigne più vecchie (del 1939, 1951 e 1969) sono dedicate alla produzione del Nizza, la Barbera prodotta secondo un disciplinare specifico e molto restrittivo, esclusivamente sulle colline dei 18 comuni intorno a Nizza Monferrato, zona particolarmente vocata e culla originaria della barbera.
I vigneti si estendono su un’area di circa 26 ettari, suddivisi tra Barbera, Brachetto, Dolcetto, Pinot Nero, Merlot e Cabernet Sauvignon.
Negli anni Giancluca Morino ha lavorato ad un continuo miglioramento della conduzione del vigneto, cercando di coniugare l’esperienza del passato con le tecniche produttive moderne, per ottenere uve integre e vini che rispecchiassero il territorio. Coltivazione e produzione vengono infatti condotte con il minor impatto possibile sull’ambiente, utilizzando tecnica e cultura che poco si discostano dai meccanismi della natura (filari inerbiti, pochi sfalci, tanto studio del meteo e dei suoi influssi positivi. Un altro aspetto particolare dei vini di Cascina Garitina è l’utilizzo del tappo a vite su tutte bottiglie, scelta dettata da due motivi… non aver più vini difettati da tappo e non contribuire a stressare l’industria dei tappi di sughero e le foreste di querce da sughero.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via Gianola 20 - 14040 Castel Boglione (AT) (AT)
+39 0141 762162
cascinagaritina@cascinagaritina.it