Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Azienda agricola e cantina Mizzon

This post is also available in: English (Inglese)

Situata in un casolare costruito nel 1917, nel cuore della Valpolicella Classica, l’Azienda Agricola Mizzon appartiene oggi il giovane Nicola Perusi, che ha preso in mano l’azienda del nonno.

I suoi vigneti sono piccoli possedimenti dislocati in varie zone tra la vallata di Marano di Valpolicella e la pianura di San Pietro in Cariano. I tipi di terreno sono quindi molto vari, passando dal ghiaioso nei vigneti più bassi, a sabbioso nella zona pedecollinare ad argilloso in collina, nei possedimenti di Valgatara. Tante piccole lavorazioni naturali sono state applicate per poter ridurre l’utilizzo di fitofarmaci e dover usare solo il minimo necessario per il mantenimento della sanità e della qualità dell’uva, è stato eliminato l’utilizzo di diserbanti per consentire un ambiente più equilibrato all’interno del vigneto. Fra queste, la costante defogliazione e pulizia del grappolo, che permette una naturale asciugatura e respirazione tra gli acini riducendo il rischio di attacchi di muffe ed aumentando notevolmente l’efficacia dei trattamenti, i quali sono per la maggior parte il più naturali possibili, a base di zolfo e rame. I vigneti sono lavorati in modo naturale e rispettoso della microfauna e del territorio.

Le uve per la produzione di Recioto ed Amarone della Valpolicella vengono fatte appassire per 4 mesi, naturalmente, con l’ausilio di ventilatori e grandi finestre sempre aperte, sulle tradizionali “arele” , ossia graticci in legno e canna, nel solaio, con conseguente grande risparmio di energia. Al piano interrato si trova la zona invecchiamento, o bottaia, in cui il vino riposa per mesi o addirittura anni nelle botti di legno di rovere francese e nei barriques.

Le piante centenarie presenti in azienda sono curate da Stefano Lorenzi, arboricoltore e treeclimber certificato SIA (Società Italiana d’Arboricolture), ma anche sommelier AIS (Associazione Italiana Sommelier)

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Quar, 23 – 37029 San Pietro in Cariano, Verona, Italia

045 7725705

http://www.cantinamizzon.com

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata