Azienda Agricola Podere Pretoia

This post is also available in: English (Inglese)

 

L’Azienda Agricola Podere Pretoia, si trova a San Gimignano, in Toscana.

L’azienda nasce nel 1998 quando i fratelli Mauro e Sandra Traini rilevano l’azienda mezzadrile di famiglia. Attualmente vengono coltivati circa 18 ettari, tra vigneti, olivi, cereali e ortive, seguendo i metodi dell’agricoltura biologica certificata.

Antesignana del recupero della biodiversità agraria, l’azienda è stata una delle prime associate di Civiltà Contadina e continua ancora oggi a coltivare e collezionare varietà locali e antiche. Accanto ai vigneti di Vernaccia, di Sangiovese e Canaiolo, tipiche della zona, conservano viti particolari come l’Uva lugliola o Una Sant’Anna, che matura a luglio, o la Seccona rossa, adatta a fare uva passa. Anche i cerali guardano a varietà antiche, come la saragolla, che si può considerare il progenitore di tutti i grani duri d’Italia e il grano tenero Rieti, la varietà più coltivata a livello nazionale prima dell’avvento delle nuove varietà selezionate da Nazzareno Strampelli. E lo stesso vale per le ortive, dove accanto varie varietà di pomodori, zucchine e legumi coltivati per uso domestico, viene coltivato l’aglio massese, una vecchia varietà di aglio rosso della zona di Massa Carrara, così poco nota e diffusa da non essere ancora stata recensita a livello regionale tra le varietà autoctone a rischio erosione della Toscana.

Inoltre l’azienda offre ospitalità nel suo agriturismo, realizzato nelle strutture aziendali, sempre su queste colline che si stendono tra i due splendidi borghi medievali di San Gimignano e di Certaldo.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Loc. S.Benedetto 53 - 53037 S.Gimignano (SI)(SI)

+ 39 0577 944972 - 349 7879735

http://www.poderepretoia.com

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata