Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Azienda e cantine Santa Sofia

Prestigioso marchio storico nato nel 1811, Santa Sofia ha sede a Pedemonte, frazione di San Pietro in Cariano, nella Valpolicella Classica, e nell’unica Villa di Andrea Palladio del Veronese.

Le origini di Villa Santa Sofia risalgono al 1560, anno in cui il nobiluomo Marcantonio Serego si affidò al genio dell’architetto Andrea Palladio.

La sua tradizione enologica ha origini ancora più remote: i locali delle cantine risalgono a tre epoche storiche differenti, la più antica delle quali è del 1300 per opera dei frati risiedenti nella chiesa dedicata a Santa Sofia, dove oggi sono custodite le botti grandi in rovere di Slavonia e lì maturano Amarone, Valpolicella Superiore Montegradella, Valpolicella Ripasso. Sotto della villa palladiana si trovano le cantine del XVI secolo, con le barrique in rovere di Allier da 225 litri, per la maturazione della riserva di Amarone Gioè, i vini Arlèo, Predaia, Recioto della Valpolicella. La costruzione più recente risale al 1700 e oggi ospita  i serbatoi d’acciaio per la maturazione dei vini più giovani e freschi. I vigneti si estendono per 38 ettari.

Dal 1967 l’azienda è di proprietà della famiglia Begnoni, che cura sia la parte agronomica sia la vinificazione. La famiglia ha recentemente investito in Valpantena, acquistando vigneti a Briago.

I vini rossi di Santa Sofia sono armoniosi e di grande struttura. L’appassimento delle uve nel fruttaio per il Recioto della Valpolicella e per l’Amarone dura 100 giorni almeno.  A Santa Sofia si respira la storia, nel giardino della villa, passeggiando tra gli alberi secolari e i giochi d acqua voluti dal paesaggista, assaporando un bicchiere dei loro vini si percepisce tutta l’eleganza e la nobiltà del luogo. Tra i vini prodotti, armoniosi e di grande struttura, vi sono Amarone della Valpolicella, Valpolicella Superiore Montegradella, Valpolicella Ripasso, Arlèo, Predaia, Recioto della Valpolicella.

Contatti

Via Ca' Dede' 61 - 37029 fraz. Pedemonte, San Pietro in Cariano (VR)(VR)

045 7701074

http://www.santasofia.com

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata