Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Agricola Monte dei Ragni

La piccola Azienda vitivinicola Monte dei Ragni nasce dalla lunga tradizione vinicola della famiglia Ragno, attiva da 5 generazioni, e dalla capacità di Zeno Zignoli di fare di una piccola produzione vinicola artigianale un’autentica perla della Valpolicella, senza scendere a compromessi con le logiche di mercato e con le pratiche convenzionali. Oggi Monte dei Ragni è infatti  diventato un nome di culto per gli appassionati  e l’Amarore che   produce è considerato fra i cinque migliori della Valpolicella.

Monte dei Ragni prende il nome dall’indicazione apparsa su un catasto storico ottocentesco, che così definisce una piccola porzione di terra situata su un crinale del comune di Fumane, nel cuore della Valpolicella Classica. Si tratta di soli 8 ettari di terreno, di cui solo poco più di 2 sono piantati a vite: di matrice povera, ideali per la coltivazione della vite, sono inframmezzati da numerosi e caratteristici muretti a secco, le marogne, con tipica sistemazione a pergola semplice che consente al meglio l’insolazione e le operazioni colturali. Zeno Zignoli li coltiva, utilizzando per i lavori agricoli solo un cavallo, con determinazione e profondo amore per il territorio evitando ogni intervento chimico di sintesi e conservando la biodiversità del territorio:  tra le vigne cresconoulivi, cereali, alberi da frutto e ortaggi, dando vita così a un paesaggio agricolo bellissimo, ricchissimo di biodiversità.

I vini escono sul mercato dopo 10 anni dalla vendemmia: uno sforzo enorme per una piccola cantina, ma dimostra il credo e il massimo rispetto per il vino e per chi lo beve. Zignoli non segue le logiche di mercato: se la stagione é magra, non stressa la vigna  e coltiva altro.

Le piante centenarie presenti in azienda sono alla affidate alle cure di Stefano Lorenzi, arboricoltore e treeclimber certificato SIA (Società Italiana d’Arboricolture), ma anche sommelier AIS (Associazione Italiana Sommelier)

Zeno Zignoli è tutt’uno con Monte dei Ragni. 2.5 ettari di vigneto in località Marega (Fumane), zona di Valpolicella di Recioto di Ripasso e d’Amarone che Zeno produce a livelli altissimi di qualità oggettiva e appassimenti naturali alla maniera giusta e tradizionale. Pressature soffici, sapiente uso dei legni per l’affinamento ed esclusione quasi completa dei sistemi di pompaggio meccanico. Rese bassissime in vigna con la tipica sistemazione a pergola delimitata dai muretti a secco, le così dette: “marogne”. Lavorazioni manuali, nessun apporto “chimico” invasivo, dal concime agli antiparassitari. Solo uve sane e vini scrupolosi, non più di 6.000 le bottiglie prodotte

 

Contatti

Località Marega 3 - 37022 Fumane (VR)(VR)

+39 045 6801600

http://www.montedeiragni.com

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata