Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Bellavista

This post is also available in: English (Inglese)

La storia di Bellavista inizia nel 1977 a Erbusco, in provincia di Brescia, per desiderio di Vittorio Moretti, che qui voleva costruire la casa in cui vivere con la famiglia pertanto acquistò una proprietà sulla collina Bellavista, così chiamata per lo splendido panorama che vi si gode: da qui si possono scorgere il Lago d’Iseo, la pianura padana e la catena delle Alpi.

Nel corso degli anni l’azienda si è sviluppata scegliendo le proprie vigne tra quelle con un’esposizione migliore e oggi il comprensorio aziendale si estende su 190 ettari, comprendendo 107 appezzamenti, ubicati in 10 diversi comuni della Franciacorta. Questa è un territorio collinare, un tempo coperto di boschi, delimitato a est da colline rocciose e moreniche, ad ovest dal fiume Oglio, a nord dalle sponde del lago d’Iseo e dalle ultime propaggini delle alpi Retiche ed infine a sud dalla fascia sub collinare alluvionale dove si erge il Monte Orfano. Il termine proviene dal latino curtes francae: le “curtes” erano i principali centri di commercio medioevali e e francae significa esenti dai dazi, si trattava cioè di quelle piccole comunità di monaci benedettini qui insediate sin dall’Alto Medioevo che erano esentate dal pagamento dei tributi sui loro commerci in cambio della bonifica dei territori loro assegnati attraverso la quale istruivano i contadini alla coltivazione dei campi.

In questa grande azienda la vegetazione spontanea è piuttosto variegata, sono presenti circa 130 specie vegetali spontanee distribuite in boschi di latifoglie, pascoli, praterie e siepi miste.
I terreni in questa zona sono stati originati dall’azione erosiva dell’acqua che ha accumulato nel corso dei millenni i depositi di terra e pietra provenienti dai ghiacciai: queste colline moreniche, da sempre ospitano la vite.
La coltivazione dei vigneti avviene nel rispetto della natura, assecondandone i ritmi, in modo tale da ottenere vini equilibrati ma allo stesso tempo complessi, ormai una tradizione di Bellavista.

 

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Bellavista, 5 - Erbusco(BS)

030 7762000

http://www.bellavistawine.it

Altre info

su prenotazione

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata