Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Bosco Baronia

This post is also available in: English (Inglese)

La Zona di Protezione Speciale IT8040022 “Boschi e Sorgenti della Baronia” si estende interamente nella Regione Campania ed occupa una superficie di 3.478 ha. Si tratta di un sito di tipo “A”, classificato come Zona di Protezione Speciale (ZPS) senza relazioni con un altro sito in Rete Natura 2000. Il sito ricade nella regione biogeografica Mediterranea, con altitudine media di circa 718 m s.l.m. (min. 413 – max. 1023).

Il Bosco Baronia si estende per circa 70 ettari e raggiunge una altezza massima di 630 mt. s.l. del mare,si trova nel comune di Vita in provincia di Trapani. Caratteristica di questo bosco, a soli due chilometri dal centro abitato di Vita, sono i “ nivieri “ grandi e antiche costruzioni a forma di cono rovesciato, che un tempo venivano riempite con neve  e che poi, coibentate con paglia e terra, fungevano da deposito di risorse idriche per diversi mesi e nei periodi più caldi permettendo così la conservazione delle derrate destinate al commercio.  In questo Bosco la vegetazione è composta prevalentemente da conifere, appartenenti ai generi Pinus, Cedrus, Cupressus, in cui vi è anche una buona presenza di robinie con crescita rapida. Si riesce ancora a vedere una parte del vecchio bosco a roverella con il relativo corteggio floristico, con imponenti esemplari di quercia castagnara (Quercus virgiliana) e arbusti come Rosa canina, Prunus spinosa, Calicotome infesta, Asparagus acutifolius, Ruscus aculeatus, Lonicera etrusca, Erica arborea. Se sentite una rauca voce è la ghiandaia che qui si rifugia nascosta da tutti i rami della rigogliosa vegetazione.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

91010 Vita (TP)(TP)

http://www.parcobaronia.it

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata