Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Bosco della Correggia

This post is also available in: English (Inglese)

Il Bosco della Correggia si estende a nord del paese di Marruggio, comune della penisola salentina nord-occidentale, in provincia di Taranto. Il territorio si presenta pianeggiante leggermente ondulato nella parte settentrionale in corrispondenza delle Murge tarantine, che rappresentano il continuo dell’Altopiano delle Murge della provincia di Taranto, dove qui raggiungono un’altezza massima di poco più di 100 mt.

Il bosco della Correggia si estenda a nord del paese omonimo, a pochissima distanza dallo stesso, lungo la strada che conduce a Manduria. La sua superficie è di circa 10 ettari e, per decisione dell’allora proprietà, nel 1959 furono piantati molti alberi per poter migliorare la qualità dell’aria.

Il bosco è costituito da una fitta pineta di pini d’Aleppo, da un intricato sottobosco composto da piante tipiche della macchia mediterranea tra cui la fillirea, l’olivastro, il lentisco, la ginestra spinosa mentre nelle aree più interne è possibile trovare ei grandi cespugli di timo e zafferano selvatico.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

74020 Maruggio (TA)

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata