Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Bosco della Farneta

This post is also available in: English (Inglese)

Il Bosco della Farneta si trova all’interno del Parco Nazionale del Pollino: ci troviamo in Basilicata, in Provincia di Potenza Regione ricca di siti di interesse comunitario, (SIC) cioè località di rilevante interesse ambientale come indicato da Direttive comunitarie. Le aree naturali protette della Basilicata occupano circa il 30% dell’intera superficie regionale, per questo è la seconda regione italiana per percentuale di superficie protetta, con due parchi nazionali (Pollino e Val d’Agri), due parchi regionali e sei riserve naturali regionali.

Il Bosco della Farneta, nella Valle del Sarmento, ha una superficie di 298 ettari, è la più grande e importante formazione boschiva di piante monumentali di farnetto, Quercus frainetto, pianta appartenente alla famiglia delle fagacee, importante specie forestale dalla chioma espansa e tondeggiante che può raggiungere anche i 30 mt di altezza. Nella stagione opportuna, è un bosco ricco di ottimi funghi da utilizzare nelle tipiche specialità gastronomica di questa terra.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

85035 Noepoli(PZ)

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata