Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Bosco della Tassita

This post is also available in: English (Inglese)

Il Bosco della Tassita si trova nel cuore del Parco dei Nebrodi, comune di Caronia, ad una altitudine di 1450 metri sul livello del mare, con una estensione di circa 50 ettari . Qui vegetano alcuni degli alberi monumentali presenti in Sicilia come tassi, aceri montani e faggi. E’ un luogo in cui si può ritrovare una natura primordiale, dove i muschi si intrecciano con i rami degli alberi come a voler trattenere la luce. Il Bosco della Tassita è il più vasto bosco a sud d’Europa, qui domina Taxus baccata, della famiglia delle Taxaceae, che soltanto qui possiamo trovarne un apprezzabile popolamento, arrivato fino a noi dal periodo Terziario, quando il clima in questa zona  era più temperato e umido. Sempre in questo Bosco si trovano sette dei duecento alberi monumentali dei Monti Ebrodi: tre alberi di tasso con una età stimata tra i cinquecento e i settecento anni, alti fino a ventisei metri e con una circonferenza di otto, un faggio di quattrocento anni e un acero campestre di trecento anni  accompagnati da faggi, aceri, cerri, olmi montani e da qualche decina di Fraxinus excelsior subsp. siciliensis qui endemico. Proprio in questo Bosco quindici anni fa, è stato descritto e classificato nel 2004 un nuovo pero selvatico, Pyrus vallis-demonis, da Raimondo & Schicchi. Con una facile escursione ogni visitatore in questo bosco può fare un’esperienza naturalistica e sensoriale unica, ritrovandosi  immerso in un ambiente con alti e maestosi alberi e verdi muschi che tappezzano i tronchi e le rocce quarzarenitiche, i fruscii delle foglie accompagnati dei versi degli uccelli, picchio, merlo, ghiandaia e tordo che qui hanno dimora: una ambiente da favola.

Durante l’anno sono organizzate visite guidate da esperti lungo l’itinerario che permette di scoprire e conoscere una zona di elevato valore naturalistico per l’unicità degli aspetti botanici, geomorfologici, paesaggistici e storico culturali.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

98072 Caronia(ME)

0941 702524

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata