Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Bosco Virgiliano

This post is also available in: English (Inglese)

Il Bosco Virgiliano è un parco pubblico progettato e realizzato dall’architetto Giuseppe Roda, architetto di giardini e parchi dei Savoia, che già aveva lavorato nei giardini mantovani, nel 1930, in occasione del bimillenario della nascita di Virgilio, alla periferia sud-est di Modena. Il grande poeta latino, Publio Virgilio Marone, era inoltre nato nella vicina località di Pietole Vecchia, l’antica Andes romana.

Roda volle ricreare, architetto di giardini e parchi dei Savoia, che già aveva lavorato nei giardini mantovani,  un giardino boscoso destinato al diletto e all’ozio così come si usava nell’antica Roma.
Il lungo viale d’accesso, fiancheggiato  da un doppio filare di pioppi cipressini (Populus nigra italica), raggiunge un grande piazzale circolare, destinato a ospitare “spettacoli storici e patriottici”, dal quale parte una rete articolata di vialetti.
Il piazzale, al cui centro si trova il busto di Virgilio in cemento, su alto piedestallo, era fiancheggiato, da un lato, da un  bosco e dall’altro da un labirinto vegetale (ora scomparso), un piccolo stagno, un “pomario” e una vigna.

Molte le piante messe a dimora all’epoca, tutte scelte dai testi di Virgilio: 500 conifere, 2.900 alberi, 15.000 arbusti di varie specie e diverse migliaia di piante da frutto. Ciascuna doveva essere accompagnata da una targhetta con la denominazione latina e il brano letterario virgiliano corrispondente.
Nel corso del Novecento il parco ha subito diverse modifiche, soprattutto per la perdita di mantenimento di specie vegetali non adatte al clima e al terreno mantovani.

Oggi il Bosco Virgiliano è il parco più esteso della città ed è gestito dall’Associazione Anticittà. Nelle vecchie serre dismesse oggi sono ospitate diverse colonie di farfalle e nell’area verde si organizzano attività e manifestazioni culturali e ricreative.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Parma - Mantova(MN)

+39 0376 432432

http://http://www.comune.mantova.gov.it/

Altre info

Entrata gratuita

È sempre aperto

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata