Casa delle Farfalle

La Casa delle Farfalle, a San Gavino Monreale, è una grande serra realizzata vicino un oliveto ultracentenario, un’attività finalizzata alla conservazione e valorizzazione delle biodiversità del Medio Campidano, che rischiano di scomparire a causa del taglio sconsiderato delle foreste.
La realizzazione di qeusto ambiente che accoglie i lepidotteri variopinti è stata curata da Elena Marras, pedagogista impegnata nel lavoro sociale.
Oltrepassato il portone d’ingresso, che non a caso riproduce la forma e i colori di una farfalla, si giunge in una serra verde in cui è ricreato l’habitat ideale affinché i lepidotteri possono vivere, nutrirsi e riprodursi, completamente in libertà.
All’interno di questa serra, in cui la temperatura oscilla tra i 27 e i 32 gradi e l’umidità è del 60-70%, vi sono circa 65 specie di farfalle, tra piante locali ed esotiche.
La temperatura è favorita da una micro pioggerellina che consente comunque ai visitatori di potersi muovere nella serra senza rimanervi inumiditi. Percorrendo i sentieri interni è possibile guardare e fotografare le farfalle da vicino.

Nello stesso paese è inoltre importante la produzione del pregiato zafferano (Crocus sativus), protagonista della fiera internazionale che si svolge a novembre, con degustazioni e vednita di prodotti locali.

Contatti

San Gavino Monreale(VS)

349 3579791

Altre info

Venerdì, sabato e domenica dalle 9.00 alle 17.30

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata