Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Cascate di Fermona – Cascate di Ferrera

This post is also available in: English (Inglese)

Le Cascate di Fermona, dette anche di Ferrera, si trovano a poca distanza dal paese di Gratola, in provincia di Varese, sulle colline delle Prealpi lombarde, lungo la strada che dalla Valcuvia arriva a Cunardo e in seguito alla Valganna. Sono prodotte dai tanti salti del torrente Margorabbia. La più importante, alta  30 metri, si getta in una grande, magnifica pozza in cui è  possibile immergersi in cerca di frescura.

Per raggiungere le cascate, si parte dal centro del piccolo borgo di Ferrera, lasciando l’auto nei vari piccoli parcheggi e seguendo le indicazioni: all’inizio il sentiero è molto facile, ma dal bivio che scende verso la cascata diventa più ripido e scivoloso, per occorrono buone scarpe da trekking e  prudenza. Bisogna inoltre fare un piccolo guado.  Oltre alla cascata principale, è alta  30 metri, che nei pressi offre una grande pozza in cui immergersi, ve ne sono altre due più piccole.

foto da web

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Castello 14 - 21030 Ferrera (VA)(VA)

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata