Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Castagno del Cielo

Castanea sativa (Fagaceae)

 

Sulle montagne tra Catanzaro e Crotone, nel comune di Cerva, all’interno dei terreni di proprietà dell’Azienda Foreste Regionale della Calabria si trova questo maestoso esemplare di castagno. In questa zona c’è la maggior concentrazione di castagni di tutta la Calabria.

Il tronco del grande castagno è molto robusto e presenta alcune protuberanze nella parte basale e mediana (alla base misura 13 m di circonferenza), all’altezza di circa 4.5 m si biforca formando una chioma mediamente folta con branche ben distribuite che si innalza fino a 22 m.

L’età è stimata intorno ai 340-400 anni, si trova in buone condizioni vegetative e fitosanitarie che sono costantemente monitorate.

 

Come raggiungerlo:

Si prosegue lungo la strada che collega Catanzaro a Crotone, all’altezza del comune di Selia Marina si prende il bivio per Sersale. Una volta raggiunto il comune di Sersale si prosegue per circa 8 km fino a Cerva. Il castagno si trova nella località di Melitani.

 

Scheda botanica del castagno:

Il castagno comune è ampiamente diffuso in tutta l’Europa meridionale, il suo areale è stato influenzato dall’attività dell’uomo che fin dai secoli scorsi ha iniziato a coltivarlo per i suoi frutti nutrienti.

La specie è moderatamente eliofila e patisce le gelate tardive. Vegeta bene in presenza di un clima suboceanico, rifugge invece la continentalità.

Predilige terreni sciolti, freschi, ricchi di nutrienti quali potassio e fosforo, a reazione acida o subacida.

Il castagno cresce tra i 200 e gli 800 m di quota sulle alpi, mente tende a spingersi a quote più elevate, 1000-1300 m, sugli appennini meridionali.

La specie è coltivata principalmente per i suoi frutti ma dalla sua corteccia si ricava il tannino utilizzato per la concia delle pelli e inoltre il suo legno è apprezzato come legna da ardere.

 

FOTO:

http://ormenelparco.it/giganti-di-melitani/

Contatti

88050 Selia Marina(CZ)

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata