Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Castagno della Nave

Castanea sativa (Fagaceae)

Questo enorme castagno si trova all’interno di un campo coltivato in una proprietà privata nel comune di Mascali (CT). L’albero presenta una ceppaia rialzata che sembra lo scafo di un veliero (ecco perché è chiamato Castagno della Nave) da cui si dipartono tre polloni principali, il più grande ha una circonferenza di 4 m, in totale il tronco misura 25 m.

L’età del grande castagno è stimata dai 1000 ai 2000 anni ed è considerato, secondo alcuni studi, il secondo castagno d’Italia per antichità e grandezza.

Il millenario albero è anche chiamato Castagno di S. Agata o Arrisbigghiasonnu (risveglia sonno) perché i suoi bassi rami svegliavano gli stanchi carrettieri che non riuscivano a scansarli o per il cinguettio degli uccelli che abitavano la sua chioma.

 

Come raggiungerlo:

L’albero si trova a circa 600 m dal più famoso Castagno dei Cento Cavalli, lungo la strada provinciale 84 che unisce Sant’ Alfio a Linguaglossa ad un incrocio sul confine con il comune di Mascali (CT).

 

Scheda botanica del castagno:

Il castagno comune è ampiamente diffuso in tutta l’Europa meridionale, il suo areale è stato influenzato dall’attività dell’uomo che fin dai secoli scorsi ha iniziato a coltivarlo per i suoi frutti nutrienti.

La specie è moderatamente eliofila e patisce le gelate tardive. Vegeta bene in presenza di un clima suboceanico, rifugge invece la continentalità.

Predilige terreni sciolti, freschi, ricchi di nutrienti quali potassio e fosforo, a reazione acida o subacida.

Il castagno cresce tra i 200 e gli 800 m di quota sulle alpi, mente tende a spingersi a quote più elevate, 1000-1300 m, sugli appennini meridionali.

La specie è coltivata principalmente per i suoi frutti ma dalla sua corteccia si ricava il tannino utilizzato per la concia delle pelli e inoltre il suo legno è apprezzato come legna da ardere.

 

FOTO:

http://www.florablog.it/2011/07/08/alberi-monumentali-il-castagno-santagata-o-della-nave-a-mascali-ct/

 

Contatti

95016 Mascali(CT)

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata