Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Castello Bufalini

This post is also available in: English (Inglese)

Castello Bufalini si trova a San Giustino (PG). Venne costruito nel Quattrocento come fortezza militare dalla famiglia ghibellina dei Dotti di Santo Sepolcro. Nella seconda metà del secolo venne distrutto dalla Repubblica Fiorentina.
Divenuto, nel 1487, di proprietà di Niccolò di Manno Bufalini, fu fatto restaurare, su progetto dell’architetto romano Mariano Savelli e sulle indicazioni di Giovanni e Camillo Vitelli, esperti d’arme, che realizzarono un edificio massiccio, a pianta quadrangolare, con quattro torri agi angoli e un ampio fossato d’acqua.

A partire dal 1530 la fortezza venne trasformata in residenza nobiliare: all’interno vennero costruite ampie sale intorno a un cortile con due gigliati; all’esterno venne inserito un loggiato e l’ingresso monumentale.
Fra la fine del Seicento e i primi del Settecento il palazzo venne nuovamente ristrutturato dall’architetto e pittore Giovani Ventura Borghesi, come villa di campagna, con giardino all’italiana.
Nel 1700 venne arricchito con numerose opere d’arte di gusto brocco, vuole a celebrare i Bufalini, nel frattempo divenuti marchesi.
Nel 1989 la villa è divenuta di proprietà dello stato italiano.

La villa oggi. È un raro esempio di dimora patrizia pressoché integra, ricca di sale, pitture e arredi.

Il Giardino. Ottimo esempio di giardino all’italiana settecentesco, caratterizzato da un roseto, un labirinto trapezoidale di bosso, una galleria vegetale a voltabotte e una ragnaia.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Largo Cruciani 3 - San Giustino (PG)(PG)

+39 0758 554922

http://www.castellobufalii.beniculturali.it

Altre info

ingresso gratuito

tutto l’anno, ma sono in alcuni giorni della settimana

ottobre-marzo, domeniche e festivi, 10-13 e 14,30-17.30 aprile-settembre, sabato, domenica e festivi 10-13 e 15,30-18,30

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata