Castello del Buonconsiglio
This post is also available in: English (Inglese)
Il Castello del Buonconsiglio si trova a Trento. Reggia rinascimentale fatta costruire dal principe vescovo e cardinale Bernardo Cles, accanto al Castelvecchio, nel 1800 divenne adibita a prigione dal governo austriaco.
Il giardino pensile, di cui poco rimane dell’assetto originario del giardino, è però tuttora ricco di una grande varietà di piante ornamentali.
Ne fanno parte il “cortile dei leoni”, uno spazio rettangolare, costituito da quattro aiuole a prato, dalla Loggia del Romanino, meravigliosamente affrescata, da una grande fontana, dalla “fossa dei Martiri”, in origine riserva di caccia, e infine dal giardino principale, diviso dalla città da mura di cinta.
Questo giardino è caratterizzato da un loggiato rinascimentale (che in epoca austriaca venne adibito a celle, nelle quali furono rinchiusi i patrioti italiani, fra cui Cesare Battisti, Giuseppe Filzi e Leopoldo Contini, e privato dalle piante, fontane e statue.
Negli anni Venti del Novecento venne ridisegnato da Giuseppe Gerola, direttore del museo da lui creato nel castello nel frattempo ristrutturato e primo sovrindentente della Trento divenuta italiana. Grazie a lui sono stati ricreati il pergolato perimetrale, le aiuole a prato racchiuse da siepi e da tassi topiati agli angoli. Oltre il muro, esiste ancora il frutteto originario.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via Bernado Clesio 5 - Trento(TN)
+39 0461 233770
info@buonconsiglio.it
Altre info
a pagamento
tutto l'anno, tranne i lunedì non festivi
estate 10-18, inverno 9,30-17