Castello di Saint Germain

This post is also available in: English (Inglese)

Il Castello di Saint Germain, il cui nome deriva dalla chiesa parrocchiale che vi è ai piedi, occupa tutto lo spazio dell’altura su cui si erge.

La prima costruzione risale all’XI secolo. Apparteneva al feudo di Montjovet apparteneva a una delle più antiche famiglie nobili della Valle d’Aosta. Nel 1438 i Savoia vi installarono nel castello una guarnigione, piazzaforte che fu considerata di grande importanza militare sino al 1661 quando Carlo Emanuele II ne ordinò lo smantellamento. Il castello fu così abbandonato e le armi vennero trasportate nel Forte di Bard.

Già in rovina agli inizi del 1700, il maniero è oggi ridotto a rudere.
Il lato maggiore è attraversato da un massiccio e basso bastione rinascimentale, interrotto al centro per permettere l’accesso. L’unico sentiero di accesso dal lato della chiesa era facilmente battuto dal tiro di coloro che stavano sugli spalti. L’ingresso aveva un’antiporta ormai rovinata.
Entrando nel complesso, a sinistra c’erano gli edifici destinati alla guarnigione, a destra la parte riservata al governatore della fortezza. Ancora visibili sono la torre di avvistamento e i resti del corpo di fabbrica che difendeva l’ingresso. Le mura del castello non hanno feritoie ma vere e proprie cannoniere.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Municipio di Montjovet, Frazione Berriaz 64 - 11020 Montjovet(AO)

0166 79131 - +39 0166 79335

http://www.lovevda.it/

Altre info

Gratuito

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata