Castello di Tarassolo Azienda Biodinamica

This post is also available in: English (Inglese)

L’Azienda vitivinicola Castello di Tarassolo si trova ad Alborina, Tarassolo, nel cuore del Gavi. Appartiene alla famiglia Spinola, una delle più antiche d’Italia, risalente al 900, dal 1300. Il castello venne costruito intorno a una torre del XI secolo e in seguito ampliato e rinnovato, soprattutto durante il Rinascimento. Massimiliana Spinolo è proprietaria dal 2005 dell’azienda, che dirige con l’aiuto del socio e cugino Bonifacio Spinola.

Nei 20 ettari di vigneto che circondano la cantina coltiva viti di Cortese di Gavi, Barbera e Cabernet Sauvignon, producendo dal 2006 vini biologici e biodinamici (Sparkling Gavi DOCG Bio, Cortese di Gavi DOCG Bio, Monferrato DOC rosso senza solfiti Bio, Barbera DOC senza solfiti Bio, Rosè DOC Bio), certificati Biologici e Vegan da Bios e Biodinamici da AgriBioDinamica, molto eleganti, piacevoli al profumo e al gusto, presenti nella maggior parte delle guide con risultati alti

La viticultura praticata è la biodinamica, che garantisce il massimo rispetto della Natura, usando humus, la pratica del sovescio e dunque curando la salute della pianta con preparati biodinamici come il Cornoletame e il Cornosilice e il cumulo. Non si usano mai diserbanti e sostanze chimiche in nessuna forma. Le vigne vengono lavorate con l’aiuto dei cavalli da tiro, fra cui quattro di razza Francese Comtois, molto mansueti, rustici e forti.

I cavalli forniscono il letame che viene usato nel cumulo con cui concimare la terra, aiutano a seminare il sovescio e a interrarlo, ad arare la vigna, a levare i tralci di vite, a distribuire i preparati biodinamici, a spostare i tronchi. Permettono inoltre di lavorare la terra senza schiacciarla, come fanno i trattori e peggio ancora i cingoli, possono passare sui filari del sovescio senza danneggiarlo ed entrare in vigna anche quando è il terreno è bagnato.

Per questo motivo l’azienda Castello di Tarassolo propone anche corsi, singoli o di gruppo, di teoria e pratica per il lavoro con i cavalli da tiro in vigna, in campo e in bosco. Inoltre, affitta il castello per eventi, matrimoni, comunioni, congressi, corsi ecc.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Località Alborina 1 - 15060 Tarassolo (AL)(AL)

+39 0143 342248 e 366 9111482

http://www.castelloditassarolo.it

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata