Castello di Volpaia

La fattoria di Volpaia nasce nel IX° secolo come borgo fortificato a cavallo tra due piccole valli, al confine da Firenze e Siena, a Radda in Chianti, costruita dalla famiglia fiorentina della Volpaia che si distinse in pieno Rinascimento per la realizzazione di strumentazioni destinate a studiosi ed eruditi.

Le altre vicende della famiglia, come quelle di altre famiglie della zona, sono sempre state legate allo sviluppo viticolo del Chianti.

Questo borgo rappresenta un unicum del territorio chiantigiano, non solo è uno degli esempi meglio conservati di borgo rurale fortificato, ma  l’intero nucleo abitativo totalmente è dedicato al vino, nell’assoluto rispetto dell’ antica e originale struttura del 1100, protetto dal vincolo paesaggistico della Sovrintendenza ai Monumenti, che è stato richiesto e ottenuto proprio da Giovannella Stianti, figlia di Raffaello, creatore nel 1966 dell’azienda agricola nata dall’acquisizione di terreni e immobili di diverse proprietà.

Pertanto la cantina di vinificazione si trova in una chiesetta sconsacrata, le botti e le barriques sono alloggiate negli antichi sotterranei della Commenda di Sant’Eufrosino, una chiesa-torre progettata dal Michelozzo ch’é il più insigne edificio di Volpai, la catena d’imbottigliamento é nelle sale di un palazzetto patrizio e tutti i reparti sono collegati tra loro da un invisibile “vinodotto” sotterraneo.

L’intero nucleo, inoltre, si colloca in uno dei paesaggi più belli e affascinanti della regione, tra fitti boschi e vigneti dalle geometrie perfette e armoniche.

Nelle vicinanze del Castello di trovano cipressi svettanti, Cupressus sempervirens L., ulivi, Olea europaea L. e altre specie arboree e arbustive tipiche delle fasce collinari. 

Da anni a Volpaia, Carlo Mascheroni, marito di Giovannella, appassionato collezionista di rose, ne sceglie le varietà più belle per abbellire e ornare il borgo. Nel giardino della villa una pergola circolare ospita più di 100 varietà diverse di rose, che in maggio, giugno e luglio regalano spettacolari, multicolori, profumate fioriture.

 

Contatti

Radda in Chianti(SI)

0577 738066

http://www.volpaia.it

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata