Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Castello di Zena

This post is also available in: English (Inglese)

Il Castello di Zena, situato nella pianura tra i torrenti Riglio e Chero, è un complesso foramto da 6edifici storici,  su una superficie complessiva di 4.000 mq, all’interno di in un’area verde di circa 20.000 mq.
Non si conosce esattamente la data esatta della sua fondazione ma le prime notizie relative alle vicende storiche risalgono al 1216, anno in cui durante una marcia di avvicinamento a Pontenure, fanti e cavalieri distrussero il castello o parte di esso, come testimonia il ritrovamento in alcuni ambienti di affreschi bruciati risalenti a quel periodo. Si ha poi notizia di una guerra condotta dalla Chiesa contro i Visconti nel 1373, anno in cui il castello venne conquistato da Francesco Confalonieri.
Molti altri sono i riferimenti storici, come l’acquisto del castello nel 1494 da Francesco Sforza di Santa Fiora, ed il 1531, quando il castello stesso divenne residenza di Costanza del Carretto (detta Madama la Grande), vedova di Galeazzo Sanseverino. Nel 1702 il duca Francesco Farnese donò il feudo di Zena ai fratelli Pier Francesco e Giuseppe Anviti. Il castello passò poi agli attuali proprietari, la famiglia Perotti, verso la metà dell’800.

La struttura del castello è massiccia, con pianta quadrata; uno dei 4 corpi di fabbrica che circondano il cortile interno fu demolito nel ‘700, per cui oggi presenta forma di ferro di cavallo, con un lato del cortile chiuso da un muro sormontato da colonne. Sul lato ovest vi sono ancore le tracce del ponte levatoio, sostituito da uno in muratura, e quelle del fossato che lo circondava.
All’interno dell’edificio vi sono ancora pregevoli affreschi e sovraporte e un ampio camino sormontato dagli stemmi della famiglia Rossi che ne fu feudataria.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Strada Provinciale 29, numero civico 80, Località Zena - 29013 Carpaneto Piacentino(PC)

0523 851001

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata