Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Castello Malingri

This post is also available in: English (Inglese)

Il Castello Malingri di Bagnolo è un complesso feudale, residenza della famiglia Malingri fin dal 1400; è circondato da tre cinta murarie e 50 ettari di boschi secolari, vigne e cascine, mulini in pietra del ‘400 e del ‘600.

Tra le sue caratteristiche segnaliamo la corte chiusa, ornata al centro da un pozzo circondato da gelsi, ricordo dei tempi in cui si allevavano i bachi da seta; gli affreschi quattrocenteschi sulla facciata principale; la cappella quattrocentesca di San Sebastiano, con il ciclo della Passione di Gesù; i cammini di ronda, con decorazioni del 1200. Oggi il castello fa parte del circuito Grandi Giardini Italiani.

Il parco

Il castello è circondato da una grande parco all’inglese, creato sul disegno di un precedente giardino seicentesco. Vi crescono innumerevoli grandi alberi, tra cui un maestoso Liriodedendron tulipifera, siepi sempreverdi, arbusti fioriti, tra cui collezioni di acidofile, rododendri, azalee, camelie e soprattutto ortensie: varietà dall’azzurro al blu intenso, bianche, rosse, come Hydrangea macropylla “Merveille Sanguine Brunette” e “Nigra Preziosa”.
Si segnala inoltre il ruscello circondato da boschetti di bambù e una meravigliosa galleria di carpini (Carpinus betulus) secolari.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Palazzo, 23 - Bagnolo Piemonte(CN)

0175 391394

http://www.castellodibagnolo.it

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata