Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Castello Reale di Moncalieri

This post is also available in: English (Inglese)

Il Castello Reale di Moncalieri risale al 1600 secolo ed è il risultato dell’ampliamento di un fortilizio medioevale e di diverse fasi costruttive che, anno dopo anno, ne hanno modificato l’aspetto, come la facciata tra i due torrioni quadrangolari barocchi al cui centro sono state incorporate le due torri medievali rotonde e una torre e una porta merlata.
La sua posizione dominante è sempre stato punto di forza per i controlli nel territorio.
Durante la dominazione francese del 1798 il castello fu usato anche come ospedale e carcere. Con la Restaurazione la vita all’interno del castello riprese e l’edificio passò di nuovo ai Savoia.
In epoca fascista divenne sede dei rappresentanti gerarchi e poi dei nazisti; fu infine usato come rifugio per gli sfollati rimasti senza dimora. Dal 1948 il castello è sede del I Battaglione “Piemonte” dell’Arma dei Carabinieri e in parte adibito a mostra permanente in omaggio alla Principessa Maria Letizia.
Le sale interne sono fastosamente arredate e impreziosite di capolavori d’arte e di mobili preziosi.
Il Castello Reale è una delle Residenze Sabaude del Piemonte che sono iscritte dal 1997 nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, in quella che viene definita la “Corona di Delizie”, destinata allo svago e alla caccia.

Il giardino
Il giardino è oggi formato da una parte all’italiane e da un parco all’inglese, si estende sulla collina per circa 10 ettari. Recenti lavori di restauro hanno permesso il recupero della componente vegetale e degli edifici presenti nel parco, tra cui la Cavallerizza (la più estesa delle residenze sabaude con i suoi 1000 metri quadrati), la Casa del Vignolante, la Torre del Roccolo e il laghetto delle ninfee. Il grande parterre all’italiana invece non è stato recuperato interamente in quanto una parte di esso è occupata dal poligono di tiro dei Carabinieri.

A causa dei lavori in corso nella residenza il Castello è momentaneamente chiuso al pubblico.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Piazza Baden Baden 4 - 10024 Moncalieri(TO)

011 6402883

http://www.piemonte.beniculturali.it

Altre info

Intero euro 5,00; gratuito minori di 18 anni, portatori di handicap e accompagnatori.

A causa dei lavori in corso nella residenza il castello è momentaneamente chiuso al pubblico.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata