Castello Winspeare

This post is also available in: English (Inglese)

Il Castello Winspeare si trova nella frazione di Depressa.
Risalente al 1300, venne ricostruito alla fine del 1400 e rimaneggiato più volte: conserva ancora le torri quadrate del 1500, il loggiato e la scala di accesso al cortile rettangolare e il porticato aggiunto nell’Ottocento, quando il primo Winspeare in Puglia, Antonio, duca di Salve, lo trasformò in dimora gentilizia. Ancora oggi appartiene alla famiglia Winspeare.

Il giardino

Il giardino è stato realizzato in stile inglese dai primi proprietari e dai loro discendenti, seguendo i gusti di famiglia: molte rose cinesi (Rosa x odorata); un colonnato per le viti in mezzo al giardino ornato da lavande (Lavandula spp.), rosmarini (Rosmarinus spp.) e gelsomini (Jasminium spp.); l’agrumeto, angoli dotati di panche e tavolini di pietra per riposarsi.

Oggi vi si incontra una grande varietà di piante lasciate crescere liberamente, senza troppi interventi umani, tra cui mandorli (Prunus dulcis), il falso pepe (Schinus molle), Ligustrum spp., agavi, pini marittimi secolari (Pinus pinaster), un Libocedrus decurrens sormontato da un immenso glicine (Wisteria sinensis), alberi da frutto e un alloro della California (Umbellaria californica).

A ridosso del castello si trova un labirinto di bamboo cinese con foglie a forma di coda di rondine (Sinarundinaria spp.), con un sottobosco di pervinche (Vinca spp.).

Attualmente Edoardo Winspeare, regista, sceneggiatore e attore italiano, ha voluto rendere onore al Salento facendo incidere frasi celebri su lastre di pietra poste lungo i muri chiari del palazzo.
Il fratello Francesco segue con passione il giardino e produce vino (cantina Castel di Salve).

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Tricase(LE)

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata