Ciliegia di Vignola

La moretta di Vignola è il frutto che caratterizzava la coltura cerasicola di Vignola, in provincia di Modena, ed è una coltivazione autoctona di grandissimo valore organolettico.
La zona di coltivazione si estende per circa mille ettari tra le province di Modena e Bologna e comprende, oltre a Vignola, 28 Comuni delle zone pedecollinari.
I frutti del ciliegio dolce (Prunus avium) maturano a primavera inoltrata; la raccolta si protrae da fine maggio a tutto giugno. Frutti golosi e ricchi di buone proprietà nutrizionali, la loro polpa è, infatti, ricca di sali minerali come il potassio, il calcio, il ferro; con un buon contenuto di vitamina A e C, risultano essere diuretiche, rinfrescanti, astringenti. La coltura cerasicola nella zona aveva in passato una diffusione limitata e sarebbe quasi scomparsa in epoca medievale, se i monaci non l’avessero tramandata fino a noi, grazie alla pace dei loro orti.
Testi sulla tecnica di coltivazione, concimazione e potatura del ciliegio cominciano ad apparire solo dal XVI secolo; l’albero suscita interesse non solo per i frutti, in virtù della buona qualità del suo legname, utilizzato, oltre che in ebanisteria, anche per realizzare strumenti musicali quali i flauti e le canne d’organo.Non si conosce con precisione l’origine della Moretta di Vignola, ma la sua presenza sul territorio modenese risale perlomeno alla fine dell’Ottocento e la sua diffusione su scala commerciale si ritiene sia avvenuta a partire dai primi anni del Novecento. In base al luogo di produzione viene anche chiamata Ciliegia Mora, Mora di Vignola, Ciliegia Nera o semplicemente Ciliegia per distinguerla dalle altre varietà a polpa soda conosciute come Duroni.
La raccolta viene effettuata a mano e la disposizione sapiente in cassette e cesti ha regole precise, che consentono ai frutti di non rovinarsi durante il trasporto.
Si utilizzano fresche ma anche in numerose preparazioni: marmellate, confetture, sciroppi, come aggiunta a yogurt e latte, candite, sotto spirito, ecc. Vengono usate anche in liquoreria per la preparazione dello cherry-brandy.

 

Contatti

Vignola(MO)

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata