Cirmoli di Lerosa

This post is also available in: English (Inglese)

Pinus cembra (Pinaceae)

 

I cirmoli di Lerosa formano un bosco secolare su un altipiano ai piedi della Croda Rossa, gli esemplari più vecchi raggiungono i 400-500 anni di età, colorano i prati di un verde scuro e il loro legno profuma l’aria di montagna.

 

Come raggiungerlo:

I secolari cirmoli si raggiungono percorrendo in salita un’antica strada militare che parte da Malga Ra Stua. Oppure partendo da Cortina d’Ampezzo in direzione Dobbiaco si raggiunge il parcheggio della vecchia polveriera da cui parte il sentiero.

 

Scheda botanica del cirmolo:

Il centro di origine del pino cembro, secondo alcuni studiosi, sembra essere l’Asia settentrionale, da qui poi nell’era terziaria e quaternaria la specie ha raggiunto l’Europa dove ha trovato rifugio dalle glaciazioni in Svizzera, Austria e Italia settentrionale. Oggi è maggiormente diffusa in Europa sulle Alpi Austriache.

E’ una specie tipica di ambienti alpini e subalpini, tra i 1400 e i 2300 m di quota. Vegeta bene in zone a clima continentale, caratterizzate da elevata escursione termica annua ed elevata piovosità nel periodo estivo. Predilige terreni abbastanza profondi, fresco-umidi e moderatamente acidi, cresce bene su matrici sia calcaree che silicee.

Il legno del pino cembro è molto profumato e resinoso, un tempo usato per la costruzione di mobili, per la sua resistenza ai tarli, è ora utilizzato come legno di pregio nella realizzazione di intagli e sculture.

Da aghi, gemme e rametti è possibile estrarre un olio essenziale con proprietà balsamiche, anticatarrali e antisettiche.

 

FOTO: https://homoradixnew.wordpress.com/2015/09/25/vieni-a-perderti-nella-splendida-foresta-di-lerosa/

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

32043 Cortina d'Ampezzo(BL)

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata