Collezione delle varietà ortofrutticole
This post is also available in: English (Inglese)
Nata come collezione didattica commissionata nel 1901, la Collezione delle Varietà Ortofrutticole si trova all’interno della Reggia di Portici, sede della facoltà di Agraria dell’Università di Napoli. Raccoglie circa 700 dipinti di varietà ortofrutticole coltivate in Italia fra il 1800 e il 1900. La raccolta, restaurata e digitalizzata grazie all’impegno della prof. Stefania De Pascale e con il contributo di ROSSOPOMODORO, restituisce una precisa rappresentazione del germoplasma ortofrutticolo italiano.
Le prime 154 opere sono relative all’orticoltura e furono commissionate dal prof. Francesco De Rosa, primo titolare della cattedra di Orticoltura istituita nel 190. La collezione fu successivamente incrementata durante il periodo di docenza del prof. Ferruccio Zago a partire dal 1928. Oltre 550 tavole sono, invece, relative alla frutticoltura. I disegni furono realizzati inizialmente sotto la guida del prof. Luigi Savastano, docente di Arboricoltura dal 1884 al 1910, e poi furono incrementati da altri docenti, in particolare dal prof. Domenico Casella, titolare della cattedra di Arboricoltura, direttore dell’Istituto di Coltivazione Arboree della Facoltà di Agraria negli anni ‘60, illustre studioso di ‘frutta antica’ e noto pomologo. A lui si deve il riconoscimento di molte specie coltivate già nel 79 d.C., anno della famosa eruzione del vulcano Vesuvio, grazie a studi sulla frutta rappresentata negli affreschi di Pompei.
Altro all’interno della Reggia:
Herculanense Museum: parti dell’edificio che consentono ancora oggi di ricostruire l’originario contesto architettonico.
Museo di entomologia “Filippo Silvestri”
Museo di mineralogia “Antonio Parascandola”
Museo anatomo-zootecnico “tito Manlio Bettini
Museo di meccanica agraria “Carlo Santini”
Museo botanico “Orazio Comes”
Reggia di Portici con Parco Gussone e Orto Botanico
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via Università , 100 - Portici(NA)
081 2532016
segreteria@centromusa.it