Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Coppia di tassi al maso “Ranigler”

Taxus baccata (Taxaceae)

 

Accanto al vecchio maso “Ranigler” eretto nel XII secolo si trova una coppia di tassi i cui tronchi sono cavi all’interno ma nonostante questo continuano a crescere e vivere da circa un secolo.

Uno dei tassi è un esemplare maschio che produce pigne di colore giallo, mentre l’altro è una femmina che in primavera si tinge di fiori color salmone per poi produrre il caratteristico arillo rosso carnoso.

 

Come raggiungerlo:

Al maso “Ranigler” si arriva percorrendo la strada provinciale che porta al Colle di Bolzano. Da qui dopo circa 4 km si raggiunge l’indicazione Rollhof e successivamente mantenendo la sinistra ad un bivio si arriva al maso e alla secolare coppia di tassi.

 

Scheda botanica del tasso:

La specie si presenta di solito come un arbusto policormico sempreverde. Si distribuisce principalmente in Europa e Asia, ma ricopre anche parte del Nord Africa. Il tasso cresce lungo la fascia montana temperata in cui gli inverni sono nevosi ma non troppo gelidi e le estati sono tiepide. E’ una specie sciafila che predilige terreni calcarei, non forma mai boschi puri ma vive in associazione con faggi, aceri e aghifoglie tra i 300 e i 1600 m di quota.

La specie è tossica, in quanto semi e foglie contengono la tassina, un alcaloide estremamente velenoso. Solo i frutti, arilli carnosi, sono commestibili e molto apprezzati dagli uccelli.

A causa della sua tossicità e della difficoltà di dosaggio, pur avendo possibili applicazioni farmaceutiche la specie non è utilizzata a tale scopo.

Il legno è utilizzato in ebanisteria grazie alle sue caratteristiche; elasticità, tenacità, pesantezza e durezza.

Contatti

Val D'Ega Turismo Societa' Cooperativa, Via Carezza, Nova Levante, BZ, Italia - Nova Levante, BZ,(BZ)

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata