Il corbezzolo di Villa del Casale
This post is also available in: English (Inglese)
Arbutus unedo L.
All’interno della Villa del Casale di Piazza Armerina (EN), si trova un vecchio esemplare di corbezzolo, di età estimata di 150 anno. È alto 9,30 metri, con circonferenza massima del tronco di circa 1,05 metri, dimensioni rare per la specie; il tronco è eretto, diviso a 1,10 metri dal suolo in due robuste branche primarie, appiattite ed incurvate. La chioma ha la forma di cono rovesciato.
La Villa del Casale di Piazza Armerina conserva una delle più importanti testimonianze archeologiche della Sicilia Romana dei tempi imperiali; costruita in momenti successivi, è stata riportata alla luce a metà del 1950.
Come si raggiunge
La pianta si trova nel vialetto davanti ai cubicoli della scena erotica e della frutta.
Scheda botanica
Il corbezzolo, in siciliano detto “Mbriacotto”, “Mbriacuni” e “Mbriaculi”, è un piccolo albero, tipico della macchia mediterranea, appartenente alla famiglia delle Ericaceae.
È presente in una vasta area geografica che dalla Penisola iberica si estende all’Africa sino al Mar Nero.
In Italia è presente, allo stato selvatico, in tutte le regioni, ad eccezione della Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta. Si presenta come arbusto sempreverde molto ramificato o come piccolo albero, potendo raggiungere un’altezza compresa tra 1 e 8 metri. I frutti maturano nell’anno successivo rispetto alla fioritura che dà loro origine.
La pianta ospita, quindi, contemporaneamente fiori e frutti maturi, cosa che la rende particolarmente ornamentale, per la presenza sull’albero di tre vivaci colori: il rosso dei frutti, il bianco dei fiori e il verde delle foglie. Il legno di corbezzolo è un ottimo combustibile per il riscaldamento casalingo utilizzato su camini e stufe.
I suoi frutti sono eduli e si possono consumare direttamente, oppure utilizzarli per preparare marmellate e liquori. In Sardegna è abbastanza diffusa la produzione di miele di corbezzolo, di colore scuro e amarognolo. Viene largamente utilizzata nei giardini come pianta ornamentale.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
C/o Villa Romana del Casale - Strada Provinciale, 90 - Piazza Armerina (EN)(EN)