Distilleria Bortolo Nardini

La distilleria Bortolo Nardini, la più antica distilleria italiana, nasce nel 1779, con annessa grapperia, a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, sul Ponte Vecchio disegnato da Palladio e simbolo della città.
Nel 1860 l’azienda introduce una radicale novità nella preparazione dei distillati: la tradizionale distillazione a fuoco diretto viene sostituita con quella a vapore, che dona al distillato un particolare gusto.
La grapperia è rimasta immutata nel tempo tanto da essere stata insignita del prestigioso titolo di Locale Storico D’Italia e ancora oggi rappresenta un luogo di incontro per bassanesi e turisti.
Nel 2004 la Famiglia Nardini ha celebrato il 225° anniversario dalla data di fondazione dell’azienda con una moderna opera di architettura progettata dall’architetto Massimiliano Fuksas: Bolle, un’architettura disegnata con il proposito di fare cultura sul mondo dei distillati e dei liquori. Al suo interno presenta il laboratorio di ricerca e controllo della qualità dei prodotti e un auditorium.

 

Contatti

Ponte Vecchio, 2 - Bassano del Grappa(VI)

0424 227741

http://www.nardini.it

Altre info

Dal lunedì al venerdì

9.00-11.00 e 14.30–17.00

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata