Ecomuseo Colombano Romean
This post is also available in: English (Inglese)
L’ecomuseo Colombano Romean ha sede nel Parco naturale regionale Gran Bosco di Salbertrand, nel territorio comunale di Salbertrand, uno dei 12 comuni della Comunità montana Alta Val di Susa. La zona mostra le tipiche caratteristiche delle aree montane: altimetria elevata, superfici abbastanza estese e di difficile utilizzo, densità abitativa bassa e spiccata ruralità.
II punto di partenza è rappresentato dal mulino della comunità di Salbertrand, ristrutturato sia internamente che esternamente. Oltre a esso sono visitabili altri luoghi tematici dislocati sul territorio, quali: il forno, la ghiacciaia, la chiesa parrocchiale di Salbertrand, la carbonaia, la calcara, il cantiere forestale e la coltivazione della canapa.
In questa sua prima fase l’ecomuseo ha privilegiato il linguaggio silenzioso delle strutture e degli oggetti. Per questo le visite sono state pensate con l’accompagnamento di ciceroni-cantastorie che illustrano e descrivono i temi complessivi e specifici basandosi su un canovaccio individuato dal curatore e composto dall’intreccio di informazioni, orali e scritte, raccolte soprattutto sul luogo.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via Monginevro 7 - Salbertrand(TO)
0122 854720
granbosco@libero.it
Altre info
Gratuito. Visite guidate previa prenotazione per scolaresche e gruppi.
Su prenotazione.