Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Ecomuseo della Canapa

This post is also available in: English (Inglese)

L’Ecomuseo della Cultura della Lavorazione della Canapa si trova nel borgo di San Bernardo, a Carmagnola. Fondato nel 1998, racconta una delle più antiche tradizioni del territorio carmagnolese.

Sotto una lunga tettoia sono esposti attrezzi e macchinari secondo l’ordine seguito nella lavorazione; di tanto in tanto riprendono a rivivere, grazie al Gruppo Storico Cordai di San Bernardo che, depositario di questa secolare tradizione, la tramanda mediante dimostrazioni pratiche della lavorazione, dalla materia prima al prodotto ultimato. I visitatori possono così assistere alla cardatura, alla filatura e alla torcitura delle corde.

I segni di questa antica attività sono inoltre ancora leggibili anche fuori dal museo, nell’architettura delle case e nei tratti del paesaggio circostante, modellato da rivi, fossi e maceratoi.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Crissolo 20, Borgo San Bernardo - 10022 Carmagnola(TO)

011 9724222

http://www.comune.carmagnola.to.it

Altre info

Gratuito. Visite guidate su prenotazione, 12,90 euro per gruppo.

Dal 1 aprile al 31 ottobre (escluso agosto), aperto il sabato e la domenica dalle ore 15.00 alle 18.00. Nella seconda domenica del mese anche con orario 10-12. In altre date e orari possibilità di visite su prenotazione.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata