Ecomuseo dell'Alabastro
This post is also available in: English (Inglese)
Sono trascorsi più di due millenni da quando gli Etruschi ne iniziarono la lavorazione, ma l’alabastro, pur tra numerose difficoltà, si lavora ancora in Volterra e pur non costituendo il settore trainante della sua economia, come è stato in un recente passato, è senz’altro ancora l’elemento caratterizzante della sua cultura e della sua stessa storia.
Oggi poche sono le botteghe artigiane rimaste nel centro storico, ma tutti di alto livello qualitativo. Ad esse e agli alabastrai è affidata la conservazione della tradizione e il compito di indirizzare la produzione verso la sua rinascita.
L’artigianato dell’alabastro dei nostri giorni è ancora una realtà culturale e produttiva importantissima per Volterra.
Dall’inizio degli anni 80, negli addetti ai lavori si è fatta strada la consapevolezza che l’alabastro di Volterra e i suoi prodotti unici al mondo, devono essere difesi e valorizzati e questo ha dato vita ad un progetto per la realizzazione di un Ecomuseo dell’Alabastro, che finalmente può raccogliere e custodire il patrimonio di storia, cultura, e tradizioni che questo artigianato ha prodotto in secoli e secoli di attività.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via dei Sarti, Palazzo Minucci Solaini - Volterra(PI)
0588 87580

a.furiesi@comune.volterra.pi.it
Altre info
Biglietto intero 8,00 - Biglietto ridotto 6,00
Dal 16 marzo al 1 novembre tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00.
Dal 2 novembre al 15 marzo tutti i giorni
dalle 8:30 alle 13:30 (lunedì compreso). Chiusura:
Chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio di ogni anno. Prenotazioni:
Tel: +39 0588 87580
 Mob: +39 345 6026270