Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Ecomuseo la via dell'ardesia

This post is also available in: English (Inglese)

Cicagna è un comune di circa 1.600 abitanti, situato al centro della Valle di Fontanabuona, sulle due rive del torrente Lavagna, poco a monte della confluenza del Màlvaro. Il paesaggio è segnato dalla presenza delle cave, un paesaggio rurale con molti manufatti d’ardesia: pavimentazione, lastre di delimitazione dei fondi contigui, muretti, edifici rurali costruiti con la pietra nera, e soprattutto numerose cave, spesso piccole, dalle quali gli uomini estraevano le lastre che poi le donne trasportavano a valle, fino all’imbarco per Genova.
L’itinerario propone la scoperta della famosa pietra nera che proprio qui veniva estratta e lavorata. Il percorso prevede una serie di tappe con partenza da Chiapparoni di Cicagna: in una struttura itinerante in ardesia di inizio secolo si passano in rassegna lavagne, biliardi e quant’altro si produce in ardesia. A 3 km di distanza si trova Isolona: una cava sotterranea permette di toccare con mano i vari tipi di roccia, la conformazione geologica, gli antichi attrezzi, e di conoscere le tecniche di estrazione che si sono susseguite nel corso degli anni. Infine, la visita si completa con il vecchio laboratorio esterno, ricco di strumenti più o meno recenti e con una sezione dedicata all’utilizzo artistico dell’ardesia.
Per chi è interessato agli aspetti prettamente storici della pietra nera, l’ultima tappa, Cicagna, ospita un Museo didattico sull’ardesia che ripercorre la storia delle popolazioni della vallata e una mostra storico-archeologica che raccoglie reperti dall’Età del Ferro al Medioevo.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Cicagna(GE)

0185 971091

http://www.galfontanabuona.it/

Altre info

Libero, possibilità visite guidate a prezzi diversi in base al percorso

Tour: inverno partenza alle ore 10.00 e alle 15.00; estate partenza alle ore 9.50,10.30,15.30,16.30. Lunedì chiuso.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata