Azienda agricola Sassotondo – azienda agricola biologica Carla Benini

This post is also available in: Italiano (Italian)

L’azienda agricola Sassotondo si trova tra Sovana e Pitigliano, nella Maremma toscana in provincia di Grosseto.

La storia di Sassotondo inizia negli anni ’90, quando Carla Benini e Edoardo Ventimiglia acquistarono un casolare con 72 ettari di terreni per lo più abbandonati, che con il tempo e la passione rimisero in sesto e a coltura.

Oggi l’azienda produce olio e vino, seguendo i metodi dell’agricoltura biologica e puntando tutto sui vitigni autoctoni e sul legame con il territorio. Una cura per le varietà autoctone che ha fatto del loro ciliegiolo un’eccellenza dell’azienda e che ha portato negli scorsi anni al recupero dei Nocchianelli, una famiglia di vitigni locali, che erano quasi estinti e ora sono di nuovo coltivati nelle loro vigne.

Lo stesso vale per il legame con il territorio, certificato da ben tre produzioni a denominazione di origine: Pitigliano Doc, Sovana Doc, Maremma Toscana Doc e dal lavoro di valorizzazione dei così detti Vulcanic Wine, i vini fatti sulle pendici vulcaniche o in territori come questo, dove i vulcani ci furono un tempo e oggi restano i terreni tufici, le numerose sorgenti termali e il tufo stesso dove è scavata la cantina dell’azienda.

E tutto questo può essere apprezzato nelle visite aziendali, dove è possibile degustare i prodotti nel giardino dell’azienda o direttamente nelle vigne, oltre che passeggiare per i campi e i boschi e i prati intorno, dove tra l’altro si cerca di preservare le numerose orchidee spontanee che crescono in queste zone.

 

This post is also available in: Italiano (Italian)

Contatti

Pian di Conati 52, Sovana - 58010 Sorano (GR)(GR)

+39 0564 614218 - 348 9029125

http://www.sassotondo.it

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata