Museo Naturalistico di Lubriano – Percorso delle acque, dei fiori, dei frutti e delle erbe mangerecce
This post is also available in: Italiano (Italian)
Il Museo Naturalistico di Lubria, con il suo percorso delle acque, dei fiori, dei frutti e delle erbe mangerecce, nel comune di Lubriano, nella Tuscia viterbese.
Qui una porzione significativa del territorio, è occupata da un’area dall’aspetto quasi “lunare”: la Valle dei Calanchi.
La rupe di Lubriano è la più bella terrazza sulla Valle dei Calanchi, difronte al famoso borgo di Civita di Bagnoregio. Il Museo Naturalistico di Lubriano e il Percorso escursionistico delle acque, dei fiori, dei frutti e delle erbe mangerecce, si fanno interpreti dello scenario naturale, delle sue evoluzioni e degli aspetti antropologici correlati. Punto di partenza è la sede museale, ovvero quella che fu la “casa di Padella” – dal soprannome del capofamiglia – una vecchia abitazione restaurata dal Comune di Lubriano per adibirla a museo/centro studi ed allestita con gli strumenti necessari alla comprensione dell’ambiente naturale, in tutte le sue specificità: botaniche, faunistiche, geomorfologiche, idrobiologiche. Presso il museo è possibile consultare i libri della biblioteca scientifica, osservare le specie vegetali dell’erbario didattico, utilizzare i microscopi del laboratorio per approfondire la biologia delle piante, comprendere la natura geologica del territorio e manipolare reperti rocciosi. L’itinerario escursionistico, che si snoda a partire dal centro storico, misura poco meno di 3 km e si percorre ad anello con un dislivello di 180 m s.l.m. alla scoperta di diversi punti interpretativi tematici, sorgenti e lavatoi.
www.facebook.com/museonaturalisticodilubriano
Escursioni e Visite guidate Associazione ACQUA Tel: +39 327 0289027, email: ass.acqua2019@gmail.com
This post is also available in: Italiano (Italian)
Contatti
Piazza Col di Lana, 12 - 01012 Lubriano (VT)(VT)
Escursioni e Visite guidate Associazione ACQUA Tel: +39 327 0289027