Azienda agricola Trétener
This post is also available in: Italiano (Italian)
L’azienda agricola Trètene si trova a Sant’Andrea di Badia Calavena (VR). Fondata dal giovanissimo Matteo Caloi, produce miele e zafferano, ortaggi e uova, tutti rigorosamente biologici, e i grani antichi, più adatti ai terreni di montagna e alla siccità, coltivati in purezza, insieme a Mattia Givannini, 34 anni, titolare di un’azienda con viti biologiche ed esperto del biologico. Oggi sono arrivati a una cinquantina di grani, in prevalenza del nord e centro Italia, fra cui ‘San Pastore’, il ‘Grano del miracolo’ , ‘Gentil rosso’, ‘Gentil Bianco’, ‘Gamba di ferro’ e ‘Inallettabile’.
Una parte della produzione viene donata a chi desidera sperimentare in grani antichi, insieme alle loro conoscenze e alla loro mietitrebbia speciale, piccola e maneggevola, dotata di cingoli per potersi muovere anche sui cmapi in pensenza. Altre sementisono vengono condivise con progetti ai quali i due giovani agricoltori sono legati: Associazione dei produttori biologici e biodinamici (Aveprobi), Rete semi rurali, Comunità del cibo Terra dei cereali e Consemi che è la Casa dei semi del Veneto. Gamba di ferro, Inallettabile e Gentil bianco.
I grani antichi hanno spighe alte che coprono bene il suolo e impediscono alle erbe spontanee di crescere, senza bisgno di diserbare; hanno apparati radicali più profondi delle varietà moderne, si adattano alla siccità; sono molto resistenti, rigenerano i terreni poveri. Producono meno (30-40 quintali a ettaro rispetto ai 60-80 dei cereali moderni), ma le loro farine sono più ricche, ben e ben tollerate dall’organismo.
This post is also available in: Italiano (Italian)
Contatti
LOCALITA' TRETTENE, 1 - BADIA CALAVENA (VR) (VR)
+39 392 7282171
info@tretenet.it