Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Castello di Piovera

This post is also available in: Italiano (Italian)

Il castello di Piovera è tra i più grandi della zona, costruito nel XIV secolo, sotto i Visconti di Milano, interamente in mattoni, su antecedenti accampamenti e sulle rovine di un convento.

Da fortezza divenne residenza, passando agli Spagnoli, ai Visconti e ai Savoia che insignirono del feudo Francesco Maria Balbi.
L’edificio rappresenta un’opera architettonica originale poichè in esso si fondono l’antico e il moderno: a forma di ferro di cavallo, con quattro torri ovali merlate poste sugli angoli esterni, ha col tempo subito numerosi interventi e restauri. Solo una delle quattro torri è originale, quella situata nell’angolo sud-est.
Gli interni, visitabili, comprendono ambienti di servizio ai piani bassi (cucine, granai, scuderie) e da saloni al piano nobile. I locali del vecchio granaio ospitano il Museo degli Antichi Mstieri: una ricca collezione di utensili ed attrezzi del contadinato e dell’artigianato antichi.
Il castello, circondato da un fossato, è immerso in un grande parco romantico, con alberi secolari e ampie zone a prato. Una parte della tenuta è oggi destinata ad azienda agricola.

This post is also available in: Italiano (Italian)

Contatti

Via Balbi, 4 - Piovera(AL)

0131 698128

http://www.castellipiemontesi.it/pagine/ita/castelli/piovera.lasso

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata