Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Foresta demaniale di Marganai

This post is also available in: Italiano (Italian)

La Foresta di Marganai si trova nei territori di Iglesias, Domusnovas e Fluminimaggiore. Ricca di numerose specie faunistiche e molteplici specie endemiche che ne compongono la flora, è un’importante meta di turisti e studiosi.

Acquistata dalla Regione nel 1979, la Foresta Demaniale di Marganai ha conservato caratteristiche molto suggestive nonostante l’intervento dell’uomo (come le aree che sono state oggetto di intenso sfruttamento minerario) mantenendo intatta la sua bellezza paesaggistica e fa parte del “Parco naturale di Monte Linas, Marganai-Oridda, Montimannu” in quanto considerata Zona di interesse paesaggistico.

Comprende iil Giardino Montano “Linasia”, realizzato a scopo scientifico-didattico, che rappresenta l’immenso patrimonio floristico di cui questa area è ricca. Marganai è infatti un laboratorio di studio e monitoraggio degli ecosistemi forestali mediterranei, e di recente realizzazione, il “Giardino delle Farfalle”.

La lecceta è la formazione arborea più diffusa nella foresta Marganai, sebbene non manchino resti di agrifogli e aceri minori.
Al fenomeno degli incendi è dovuto, l’insediamento di formazioni a macchia secondaria, che si affermano soprattutto in aree con suoli poco profondi ed esposte ai venti dominanti. La flora è allo stesso tempo ricca di specie, con una rilevante presenza di flora endemica, che si è conservata per la netta differenziazione geologica con i territori circostanti.

This post is also available in: Italiano (Italian)

Contatti

Iglesias, Domusnovas e Fluminimaggiore (Cagliari)(CI)

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata