Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Vivaio Malvarosa

This post is also available in: Italiano (Italian)

Situato a Carruba, frazione di Giarre (CT), all’interno di un antico agrumeto, il vivaio Malvarosa è specializzato in collezioni di pelargoni odorosi e gelsomini rari; quest’ultimi distribuiti lungo un percorso didattico illustrato. Ne vistarlo, si rimane davvero impressionati da quanti ve ne siano, a fiore bianco, giallo e persino rosa.  Molti sono riservati ai climi caldi o miti, ma altri sono invece rustici, per cui si possono coltivare con tranquillità anche al Nord. Filippo Figuera ve li racconterà con grande passione.

I gelsmini sono anche raccolti in un giardino,  l’unico  in Europa interamente dedicato al genere Jasminum, distribuiti lungo un percorso didattico illustrato, con la finalità di farli conoscere.

All’interno dell’azienda è stato recuperato uno spazio che all’inizio del ‘900 veniva usato come ovile. Ancora oggi si può vedere la piccola struttura un tempo adibita per lavorare il formaggio e la ricotta, e soprattutto le tre “stanze” chiuse con i muretti a secco in pietra che servivano da recinto per le pecore.

Inoltre, il vivaio offre agrumi freschi e una scelta di prodotti a base di prodotti naturali: marmellate di agrumi, cosmetici al gelsomino, liquori al gelsomino e alla malvarosa. Tutte le piante e i prodotti sono venduti anche per corrispondenza.

Infine, al vivaio è annesso un delizioso B&B.

This post is also available in: Italiano (Italian)

Contatti

Via San Martino, 3 - Giarre(CT)

333 36909481

http://www.malvarosa.it/

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata