Felsina

L’origine del nome “Fèlsina” risale alla civiltà etrusca, ed è a partire dall’epoca romana che, nel luogo in cui oggi sorge l’azienda omonima, è documentata un’attività di ristoro, che ritroviamo anche nel Medioevo per ospitare i pellegrini sulla via Francigena. Una storia molto antica, che dai monaci Benedettini, passando attraverso i Conti della Berardenga, arriva sino a Domenico Poggiali. A lui si deve la fondazione, nel 1966, in un momento molto difficile per la viticoltura italiana, della Fattoria di Fèlsina nella quale scelse di investire, puntando sulla qualità del vino e sulla perizia di alcuni giovani enologi,
I poderi di Felsina, sono situati nel comune di Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena, al margine sud orientale della zona di produzione del Chianti classico, alle porte della valle dell’Ombrone.
Come da sempre nella tradizione agricola di questa regione, una particolare attenzione è rivolta alla tutela dell’ambiente naturale, dove ogni sforzo è impiegato a cercare di mitigare il più possibile l’impatto dell’uomo e della tecnologia.
Ogni elemento del paesaggio circostante è fondamentale per la salvaguardia della biodiversità: infatti nell’azienda sono compresi boschi, campi seminati a cereali, oliveti, ampie zone a macchia, fossi e corsi d’acqua, mentre i campi più piccoli della riserva di caccia sono coltivati a erba medica, lupinello, saggina, girasole, favino.
Un altro importante aspetto per la salvaguardia ambientale è la grande attenzione posta alla difesa della fertilità naturale del terreno, che viene mantenuta intorno a dei valori accettabili evitando ogni eccesso, applicando i dettami dell’agricoltura biodinamica.
Per la sua particolare posizione in questa regione, la gamma dei vini prodotti dalla fattoria di Felsina va dal Chianti classico allo Chardonnay di Toscana, all’ottimo Vinsanto del Chianti classico, degno rappresentante di uno tra i più affascinanti vini dolci italiani.

Contatti

Via del Chianti, 101 - Castelnuovo Berardenga(SI)

0577 355117

http://www.felsina.it

Altre info

Su prenotazione

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata