Fitolacca dioica dei Giardini di Piazza Umberto I

This post is also available in: English (Inglese)

Il giardino di Piazza Umberto I è un Parco pubblico, non recintato, viene considerato come il cuore verde del quartiere murattiano di Bari e si trova nei pressi della Stazione Ferroviaria e di Via Sparano, la strada dello shopping cittadino. L’odierna disposizione di questo Parco è il risultato della fusione di due giardini un tempo divisi e che nel 1905 furono riprogettati per incorniciare con la vegetazione la statua equestre di Umberto I in bronzo, omaggio della città di Bari al Re.

Nel giardino si possono trovare piante della flora tropicale e neotropicale che convivono con specie arboree sempreverdi mediterranee, a testimonianza dei fitti scambi culturali e commerciali della città alla fine dell’800.

Il giardino è riuscito a conservare l’impostazione architettonica originaria, con percorsi pedonali che si snodano tra aiuole alberate bordate da basse recinzioni in mattoni in cui i vialetti disegnano una rete più o meno regolare. A vigilare su questo spazio verde troviamo un Albero Monumentale della Puglia, una fitolacca dioica, Phytolacca dioica L., con una circonferenza del tronco di 250 cm e una altezza di 6 mt.

fonte foto: www.pugliain.net

Phytolacca dioica

-biologia ed ecologia

La fitolacca dioica è un albero originario delle praterie del Sud America, con un areale tra il Brasile meridionale, l’Argentina e il Paraguay dove cresce nelle pampas (praterie).

-distribuzione

È stata importata in Europa come pianta ornamentale nelle zone a clima mediterraneo.

-importanza ed uso

In Italia è arrivata alla metà dell’Ottocento e si è bene acclimatata in ambiente mediterraneo e in aree dove le temperature non scendono mai al di sotto dello zero. Pianta resistente alla salsedine, si nota spesso nei viali a ridosso del mare. È un grande albero semideciduo dalla chioma espansa che può estendersi per oltre dieci metri di larghezza: ciò avviene a causa dell’enorme accrescimento del suo fusto, che può giungere ad inglobare i fusti di alberi che crescano nelle vicinanze, o altri ostacoli.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Piazza Umberto I - 70121 Bari(BA)

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata