Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Fiumara d'arte

This post is also available in: English (Inglese)

La Fiumara nasce da un’idea di Antonio Presti nei primi anni ’80 del Novecento. Alla morte del padre, già collezionista di arte contemporanea, pensa a dedicare un monumento alla memoria del padre. Rivoltosi allo scultore Pietro Consagra per realizzarla, l’idea è da subito di donare l’opera alla collettività.
Il luogo che Presti sceglie per realizzare questo progetto è la Fiumara di Tusa, il letto di un antico fiume che un tempo lontano scorreva tra i monti Nebrodi per ventuno chilometri fino all’antica Halesa.
Questo fiume, secco in estate ma in inverno a carattere torrentizio, si trova in un paesaggio che alterna pietrosa desolazione a tratti di vegetazione rigogliosa. Diverse sono le opere che nel corso degli anni vengono qui realizzate da artisti provenienti da tutto il mondo. L’inaugurazione del progetto complessivo della Fiumara d’arte coincise però con l’inizio dei problemi giudiziari, sollevati dalle autorità locali.
Inizia quindi una vicenda che porta al sequestro di alcune opere e l’avvio di diversi provvedimenti giudiziari che ne bloccano di fatto il completamento.
Solo recentemente Presti ha visto annullare le condanne e gli ordini di demolizione, derivanti dalle accuse di abusivismo e violazione delle leggi sulla tutela del paesaggio.
Diverse sono le opere che troviamo oggi, tra cui: “la materia poteva non esserci” di Pietro Consegra dedicata da Presti alla memoria del Padre, “Una curva gettata alle spalle del vento” di Paolo Schiavocampo, “Onda mediterranea di Antonio di Palma e “Monumento a un poeta morto” di Tano Festa.
Questo luogo che, in 25 anni, ha riconciliato il suo valore simbolico della scultura con quello materiale per il riconoscimento da parte delle istituzioni, presenta un patrimonio di opere d’arte realizzate da artisti nazionali e internazionali (alcuni dei quali hanno preso attivamente parte alla difesa della Fiumara d’arte).

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Piazza Stesicoro 15 - Catania(CT)

095 7151743

http://www.ateliersulmare.it

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata