Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Focaccia al formaggio di Recco

This post is also available in: English (Inglese)

La focaccia al formaggio di Recco è una focaccia prodotta nelle zone liguri di Recco, Avegno, Camogli e Sori.
Questo prodotto, molto semplice in origine, prevede la stesura di una doppia sfoglia di pasta base al centro di cui viene spalmato uno strato di formaggio. La pasta base composta da ingredienti quali farina di grano duro, acqua, sale. Il formaggio utilizzato deve essere l’originale crescenza ligure. Solo con questi ingredienti e nelle località sopra citate si può parlare, dal 2012, di Focaccia di Recco IGP. Questo riconoscimento è arrivato dopo una serie di operazioni che sono state sviluppate per tutelare il prodotto, tra cui la costituzione nel 2005 del consorzio Focaccia di Recco col formaggio.
Cenni storici si trovano già dal XIX secolo, fino ad oggi che questa focaccia è prodotto in molte varianti che prevedono la farcitura con pesto, prosciutto, pomodoro e molti altri prodotti.
In realtà qualcosa di simile era già cucinato ai tempi di Romani chiamandola scripilita. In tempi più recenti questo era il cibo delle persone che, rifugiandosi nell’entroterra ligure, avevano a disposizione per sfamarsi latte farina e formaggette. Si può quindi dire che la Focaccia al formaggio di Recco sia nata come mangiare del popolo. Dal 1995 viene anche organizzata, l’ultima settimana del mese di maggio, la “Festa della focaccia”.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Genova(GE)

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata