Genepy
This post is also available in: English (Inglese)
In Valle d’Aosta la produzione dei distillati di erbe di montagna richiama antiche tradizioni. Le erbe alpine che fioriscono a quote elevate e sono note per le proprietà terapeutiche, comprendono essenze peculiari quali Artemisia glacialis e Artemisia genipi, componenti base del genepy, il famoso liquore valdostano. Il suo aspetto cromatico – giallo verdolino – il profumo balsamico e il gusto pieno e amarognolo derivano proprio dalle caratteristiche di queste piante, raccolte con parsimonia nelle morene dei ghiacciai (ad oltre 2000 m di quota), per poi essere selezionate ed essiccate con meticolosità certosina.
Questo pregiato liquore si ottiene facendo macerare in alcool, per diversi giorni, la parte migliore delle erbe essiccate. Ha un sapore unico, tipicamente alpino, e, sorseggiato a fine pasto, è un ottimo digestivo. Essendo il genepì una pianta protetta, il fiore utilizzato per aromatizzare l’etanolo destinato alla produzione del liquore è coltivato. Le coltivazioni sono localizzate per lo più in Valle d’Aosta e in Piemonte, e si effettuano a quote relativamente basse (1.900 – 2.000 m. slm), mentre il genepì non coltivato cresce a quote più alte, ovvero tra i 2.200 e i 3.000 mt
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Associazione per la tutela e la valorizzazione del Genepy delle Valli Occitane Piemontesi - Via Val Maira 19, Dronero - 12025 Aosta(AO)
331 8333433