Giardino Botanico Alpino Esperia

Il Giardino Botanico Alpino Esperia si trova in località Passo del Lupo, ai piedi del Monte Cimone, a 1500 metri di altitudine. Fondato nel 1980, su un’area di 3 ettari, raccoglie, in 32 aiuole, quasi tutte le specie floreali tipiche dell’ambiente appenninico, alpino e subalpino. Rappresenta quindi un’importante oasi ecologico-didattica sulla flora appenninica spontanea e su quella alpina introdotta.
Al centro del Giardino, nelle roccere calcaree e silicee sono infatti state piantate sia specie autoctone, che specie montane alloctone, provenienti non solo dalle Alpi ma anche dall’Himalaya e dalle Montagne Rocciose. Nelle aree a prato sono presenti piante rare e protette, tra cui genziane, orchidee e carnivore.
Facilmente visitabile anche da disabili e non vedenti, per i quali è stato appositamente realizzato, all’interno delle aiuole, un sentiero con tabelle descrittive in Braille. Il giardino botanico comprende inoltre una ricca biblioteca, un erbario, un album fotografico delle piante presenti e una collezione di semi.

Contatti

Sestola(MO)

0536 61535

http://www.cai.mo.it/esperia.php

Altre info

Da metà giugno a metà settembre; dal lunedì al venerdì.

9.30-18.00

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata