Giardino Botanico Ponziano
This post is also available in: English (Inglese)
Il Giardino Botanico si trova sulla sommità della collina del Belvedere Borbonico, nell’isola di Ponza. È nato negli anni Ottanta per promuovere la tutela del patrimonio naturale dell’arcipelago.
FLORA
È un’oasi ricca di specie mediterranee ed esotiche, tra cui felci e orchidee, e molti esemplari arborei ed erbacei a rischio di estinzione. Alla base della collina del Belvedere, in riva al mare, vi è anche un inedito giardino acquatico dalla singolare ricchezza naturalistica.
La vegetazione che si trova a Ponza comprende il lentisco (Pistacia lentiscus), leccio (Quercus ilex), ginestra odorosa (Spartium junceum), fillirea (Phyllirea latifolia), cespugli di corbezzolo (Arbutus unedo) e ginepro (Juniperus spp.). La pianta più caratteristica è notoriamente la palma nana (Chamaerops humilis) dal quale prende nome la vicina isola di Palmarola.
FAUNA
Moltissimi sono gli uccelli stanziali e migratori che nidificano nel giardino, e nell’intorno altri animali che si possono osservare sono la la foca monaca e il coniglio selvatico.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via Madonna collina Belvedere - 04027 Ponza(LT)
0771 809935
info@giardinoponza.it
Altre info
Orari da concordare previo appuntamento telefonico.