Giardino Botanico Valderia

This post is also available in: English (Inglese)

Situato a Terme di Valdieri, in alta Valle Gesso, nel cuore delle Alpi Marittime, il Giardino botanico Valderia deve il nome alla scoperta, da parte del botanico Carlo Allioni nel 1780, di Viola valdeira, presente sul greto del torrente.
È posto ad un’altitudine di 1400 metri e copre una superficie di 10.000 metri quadrati

La zona fu recuperata nel 1990 dopo un periodo di abbandono. Nell’800 era considerata una rinomata area per rilassanti passeggiate soprattutto da parte degli ospiti del vicino stabilimento termale, che vi potevano apprezzare la ricchezza di vegetazione spontanea.
Oggi il giardino, che offre una panoramica completa dell’intero mondo vegetale delle Alpi Marittime, vanta la presenza di 500 specie suddivise in 14 ambienti, tra cui il lariceto, la torbiera, il gias, le roccere calcaree, l’abetina mista.

Per gli amanti delle semplici passeggiate, si consiglia di percorrere il sentiero naturalistico ad anello, all’interno del quale sono stati posti dei punti di sosta numerati, ripresi all’interno di un opuscolo, che si può acquistare all’ingresso del giardino: “Sentiero naturalistico – terme di valdieri”. Il percorso ha una durata di circa un’ora, con uno sviluppo di 950 metri e un dislivello di 60 metri. La sopra menzionata pubblicazione illustra le principali caratteristiche delle specie presenti nel bosco misto di latifoglie e conifere, e gli aspetti geologici e paesaggistici preminenti.

Il mese più indicato per apprezzare le fioriture è luglio. La visita può essere effettuata anche in compagnia di personale specializzato attraverso una passeggiata che copre circa una dozzina di habitat.

LA FLORA

Nell’abetina mista prevale la presenza dell’abete bianco (Abies alba); nella risorgiva prevalgono muschi e felci, mentre nel sottobosco della faggeta si trovano specie che necessitano di un’abbondante presenza di humus.
Nella torbiera, il terreno favorisce la crescita di carici (Carex spp.), giunchi (Juncus spp.) ed Eriophorum spp..

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Terme di Valdieri - Valdieri(CN)

0171 97397

Altre info

Biglietto intero: 5 euro; ridotto (minori di 14 anni e maggiori di 70 anni) 4 euro.

Dal 15 giugno al 15 settembre: tutti i giorni 10 - 18. Dal 16 al 30 settembre: solo la domenica con orario 10-18.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata